Laravel – Email

Laravel fornisce delle API basate sulla libreria SwiftMailer e fornisce dei driver per SMTP, Mailgum, Mandrill, SparkPost, Amazon SES. PHP mail e sendmail permettono di iniziare ad inviare mail utilizzando un server mail locale.
I driver richiedono l’installazione di una libreria PHP tramite composer, le varie opzioni per i driver sopra citati si possono ritrovare nella documentazione ufficiale di laravel.

L’invio della mail si effettua importando “Mail” e creando la propria view blade ad esempio dentro la folder views\emails. La funzione Mail accetta tre argomenti. Il primo è il nome della view che contiene il messaggio, il secondo è un array di dati che vengono passati alla view, il terzo è il callback che ci permette di customizzare il ricevente, l’oggetto e altri aspetti della mail.

Le opzioni modificabili nel callback sono le seguenti:

Per configurare Gmail modifichiamo il file .env impostando le seguenti caratteristiche:

Poichè l’invio di molte email può rallentare il server e la nostra applicazione solitamente si utilizza una coda per permettere l’invio in background delle email. Laravel fornisce il metodo “queue” che si prende cura in automatico della coda di email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *